Stati Uniti: aumento dei casi di intussuscezione e malattia di Kawasaki dopo vaccinazione con RotaTeq


Il rotavirus è la causa principale della grave forma di gastroenterite che colpisce i bambini di età inferiore ai 5 anni.

Nel febbraio 2006, l’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato RotaTeq, una combinazione di 5 sierotipi di rotavirus.

Nell’agosto 2006, l’Advisory Committee on Immunization Practices ha raccomandato RotatTeq per la vaccinazione di routine dei neonati negli Stati Uniti, mediante somministrazione per os all’età di 2, 4 e 6 mesi.

Ricercatori dell’Institute of Chronic Illnesses a Silver Spring negli Stati Uniti, hanno esaminato i dati riportati nel database VAERS ( Vaccine Adverse Event Reporting System ).

Dal febbraio 2006 a luglio 2007, è risultato che 160 casi di intussuscezione ( su 165 riportati ) e 11 casi di malattia di Kawasaki ( su 16 riportati ) si riferivano alla somministrazione di RotaTeq da solo o co-somministrato con altri vaccini.

Le analisi time-trend hanno mostrato che c’era un significativo aumento nel numero totale di intussuscezione e malattia di Kawasaki, nel sistema VAERS, rispetto agli anni precedenti.

Queste osservazioni pongono il problema se sia utile la somministrazione del vaccino RotaTeq. ( Xagena_2008 )

Geier DA el al, Med Sci Monit 2008; 14: PH9-16



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008