COVID: le raccomandazioni di ECDC & EMA sui vaccini adattati bivalenti contro SARS-CoV-2 di Wuhan e sottovariante Omicron BA.1


Il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ( ECDC ) e l'Agenzia Europea per i Medicinali ( EMA ) hanno fornito informazioni in merito all'uso dei vaccini COVID adattati recentemente autorizzati, a supporto della pianificazione delle campagne di vaccinazione autunnali e invernali.

L'Unione Europea ha recentemente ampliato l'offerta di vaccini con due nuovi vaccini aggiornati, Comirnaty ( Pfizer -BioNTech ) Original / Omicron BA.1 e Spikevax ( Moderna ) Bivalent Original / Omicron BA.1.

Uso raccomandato dei booster adattati

Sebbene i primi due vaccini adattati siano autorizzati per l'uso in persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno la vaccinazione primaria contro il COVID, l'ECDC e l'EMA consigliano di indirizzare questi richiami in via prioritaria a persone che, a causa di alcuni fattori di rischio, sono più a rischio di progressione verso la malattia grave. Tra questi vi sono le persone di età pari o superiore a 60 anni, gli immunocompromessi e altre persone vulnerabili ( a partire dai 12 anni di età ) con condizioni di base che li espongono a un rischio maggiore di forma grave di COVID, nonché le donne in gravidanza.
Inoltre, i residenti e il personale delle case di cura a lungo termine dovrebbero essere considerati prioritari.
Anche gli operatori sanitari possono essere presi in considerazione a causa della loro maggiore esposizione in caso di future nuove ondate di Sars-CoV-2 e del loro ruolo chiave per il buon funzionamento dei sistemi sanitari.

Poiché questi nuovi vaccini sono attualmente approvati per l'uso solo come dosi di richiamo, quelli originali rimangono essenziali per aumentare la copertura vaccinale con una serie primaria tra gli individui non-vaccinati per colmare le lacune di immunizzazione.

Programma vaccinale autunnale

La vaccinazione tempestiva e la distribuzione dei richiami prima di una potenziale ondata autunnale e invernale di casi di COVID è essenziale per proteggere le persone e impedire che i sistemi sanitari siano sopraffatti.

I vaccini adattati recentemente autorizzati sono approvati solo per l'uso come dosi di richiamo in individui che hanno completato almeno una serie primaria ( vaccinazione iniziale ), indipendentemente dai vaccini allora utilizzati.

I vaccini COVID originali continuano a fornire protezione contro le malattie gravi, l'ospedalizzazione e la morte, e dovrebbero essere impiegati per le vaccinazioni primarie e presi in considerazione per le dosi di richiamo quando i nuovi vaccini adattati non sono ancora disponibili.

Futuri vaccini adattati

Ulteriori adattamenti della composizione dei vaccini COVID sono inevitabili per affrontare le varianti circolanti esistenti e future.
I dati preliminari hanno indicato che la risposta immunitaria indotta dai vaccini adattati BA.1 approvati va al di là dei ceppi selezionati e copre altre sottovarianti di Omicron come BA.2, BA.2.75 e BA.5.

Oltre ai due vaccini adattati autorizzati per la sottovariante Omicron BA.1 e per il ceppo originale di SARS-CoV-2, l'EMA sta valutando un vaccino adattato per il ceppo originale e per le sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5.

Sono inoltre in corso revisioni per vaccini che includono il ceppo Beta del virus. ( Xagena_2022 )

Fonte: EMA & ECDC, 2022

Xagena_Medicina_2022