Parere positivo del CHMP riguardo Focetria, un vaccino antinfluenzale pandemico
Il CHMP ( Committee for Medicinal Products for Human Use ) dell’EMEA, l’Agenzia Europea del Farmaco, ha dato parere favorevole per l’approvazione del vaccino contro l’influenza Focetria per l’impiego nel corso di pandemia influenzale.
Focetria è costituito in modo da ospitare il ceppo influenzale pandemico e si avvale dell’adiuvante MF59.
Inoltre, Novartis ha chiesto l’approvazione della Commissione Europea per un vaccino antinfluenzale pre-pandemico H5N1 con adiuvante MF59.
In caso di pandemia influenzale, questo vaccino dovrebbe essere di primo impiego per stimolare il sistema immunitario dei riceventi per meglio difenderli in caso di infezioni da virus H5N1.
Il ceppo H5N1 dell’influenza aviaria è estremamente aggressivo ed è ritenuto potenzialmente pandemico.
Il virus H5N1 ha infettato circa 250 persone nell’Asia del Sud-Est, con una percentuale di mortalità del 50%, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ( WHO ).
Novartis ha sviluppato un nuovo processo di produzione degli antigeni che compongono i vaccini, mediante l’impiego di colture cellulari anziché uova di pollo.
La nuova tecnologia permette di accelerare i tempi di produzione, elemento strategico in caso di pandemia. ( Xagena_2007 )
Fonte: Novartis, 2007
Link: MedicinaNews.it
Farma2007 Inf2007
XagenaFarmaci_2007