La vaccinazione contro il papillomavirus non costo-efficace per le donne di età superiore ai 18 anni, dubbi anche per le adolescenti


Uno studio ha mostrato che il vaccino anti-papillomavirus, Gardasil, non è costo-efficace per le donne di età superiore ai 18 anni.

Gardasil trova indicazione nella prevenzione dell’infezione provocata da 4 ceppi di papillomavirus umano ( HPV ).
Due dei ceppi ( HPV-16 e HPV-18 ) di papillomavirus umano, per i quali il vaccino è stato disegnato, sono responsabili del 70% di tutti i casi di tumore alla cervice, mentre gli altri due ceppi ( HPV-6 e HPV-11 ) sono causa di condilomi.

Gardasil non può garantire di prevenire il tumore della cervice, perché non protegge contro tutti i ceppi HPV ( 15 ) che sono oncogeni.

L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Gardasil per l’impiego nelle bambine e nelle donne nel range di età compreso tra 9 e 26 anni; i CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ) raccomandano la vaccinazione contro il papillomavirus per le ragazze di 11-12 anni.
Secondo i CDC la vaccinazione ha la sua massima efficacia nelle bambine-donne non ancora venute a contatto con il virus.

Gardasil non è un vaccino curativo.

Ricercatori dell’Havard School of Public Health hanno condotto un’analisi costo-efficacia della vaccinazione anti-papillomavirus negli Stati Uniti, ed hanno stimato che la vaccinazione di ragazze di 12 anni potrebbe costare 43.600 dollari per anno di vita, aggiustato per la qualità ( QALY ).
Qualora l’immunità del vaccino non si mantenesse dopo 10 anni, la vaccinazione anti-HPV sarebbe decisamente meno costo-efficace ( 140.000 dollari per QALY ). Per le persone di età superiore ai 12 anni, il rapporto costo-efficacia per QALY si innalzerebbe a 97.300 dollari per le ragazze fino a 18 anni, a 120.400 dollari per le donne fino a 21 anni e a 152.700 dollari per le donne fino a 26 anni.

I Ricercatori di Harvard hanno concluso che il costo-efficacia della vaccinazione contro il papillomavirus dipenderà dalla durata dell’immunità che il vaccino conferirà e non ci sono al momento dati a sostegno di un’immunità per tutta la vita.
Pertanto, anche il costo-efficacia per le ragazze di 12 anni è dubbio. ( Xagena_2008 )

Kim JJ et al, N Engl J Med 2008; 359: 821-832



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008