Vaccinazione contro il papillomavirus umano: Gardasil


Gardasil è un vaccino, somministrato mediante iniezione intramuscolare, che contribuisce a prevenire le seguenti malattie provocate dai tipi di Papillomavirus umano ( HPV ) presenti nel vaccino ( 6, 11, 16 e 18 ): cancro cervicale ( tumore dell’estremità inferiore dell’utero ), lesioni cervicali anomale e precancerose, lesioni vaginali anomale e precancerose, lesioni vulvari anomale e precancerose verruche genitali.
Gardasil aiuta a prevenire queste malattie, ma non le cura.

La vaccinazione non è sostitutiva di un periodico screening per il cancro cervicale. I soggetti femminili che assumono Gardasil devono continuare a sottoporsi allo screening per il tumore della cervice.

Analogamente a qualsiasi altro vaccino, Gardasil non protegge necessariamente in modo completo tutti i soggetti che vengono vaccinati.
Gardasil non protegge da malattie provocate da tipi di HPV non-presenti in questo vaccino.
Esistono più di 100 tipi di papillomavirus; Gardasil contribuisce alla protezione da 4 tipi di HPV ( 6, 11, 16 e 18 ).
I 4 tipi di virus sono stati scelti per Gardasil perché provocano circa il 70% dei casi di tumore della cervice e circa il 90% delle verruche genitali.

Gardasil esplica la maggiore protezione quando è somministrato prima dell’eventuale contatto con determinati tipi di HPV ( cioè i tipi di HPV 6, 11, 16 e 18 ).

Gardasil è destinato alle bambine e alle donne da 9 a 26 anni.

Le persone che non devono essere vaccinate con Gardasil sono quelle che presentano allergia a uno o più ingredienti contenuti nel vaccino.
Inoltre, non devono essere vaccinate coloro che hanno problemi di coagulazione e non possono ricevere iniezioni nel braccio.
La vaccinazione non deve essere effettuata in soggetti con sistema immunitario indebolito, per esempio a causa di un difetto genetico o di infezione da HIV; nelle donne che sono incinte o intendono avere un bambino.
L’uso di Gardasil è sconsigliato alle donne in gravidanza.

Gardasil non deve essere somministrato in presenza di una malattia con febbre superiore a 37.8°C.

Come per tutti i vaccini, anche Gardasil può causare effetti collaterali.
Gli effetti collaterali segnalati più di frequente sono: dolore, gonfiore, prurito e arrossamento nel punto di iniezione, febbre, nausea e vertigini.
Molto raramente è stata segnalata difficoltà di respirazione ( broncospasmo ). ( Xagena_2013 )

Fonte: Merck, 2013

Xagena_Medicina_2013