COVID-19, il vaccino Oxford-AstraZeneca efficace in media al 70%


Il vaccino Oxford-AstraZeneca, in partnership con Advent-Irbm di Pomezia, è efficace nella prevenzione del COVID-19 secondo i risultati preliminari dei test clinici condotti in Regno Unito e Brasile.
In particolare, un tipo di dosaggio è risultato efficace al 90% e un altro al 62%; per questo è stata calcolata una media di efficacia al 70%.
Gli studi clinici sono stati condotti nel Regno Unito e in Brasile, e non sono state segnalate ospedalizzazioni o casi gravi di malattia fra i volontari che hanno ricevuto il vaccino.
Il vaccino è risultato efficace al 90% quando è stato somministrato a partire da mezza dose, poi completata da una dose intera almeno un mese dopo; mentre un altro regime di dosaggio ( due dosi intere a distanza di un mese ) ha mostrato un'efficacia del 62%.
L'analisi combinata dei due tipi di dosaggio porta a un'efficacia media del 70%.

Gli studi proseguono per accumulare dati e stabilire la durata della protezione.

Sulla base dei dati ad interim la protezione è avvenuta a partire da 14 giorni dopo la somministrazione della seconda dose e non si sono verificati gravi problemi: in entrambe le formulazioni, il vaccino è stato ben tollerato.

AstraZeneca sta lavorando per ottenere una capacità di produzione fino a 3 miliardi di dosi di vaccino nel 2021.
Il vaccino può essere conservato, trasportato e manipolato in normali condizioni di refrigerazione ( 2-8 gradi Celsius / 36-46 gradi Fahrenheit ) per almeno 6 mesi e somministrato all'interno delle strutture sanitarie esistenti.

I volontari che hanno partecipato alla campagna di test clinici sono oltre 23.000, dai 18 anni in su provenienti da diversi gruppi razziali e geografici, sani o in condizioni mediche di base stabili.
Sono in corso studi anche negli Stati Uniti, Giappone, Russia, Sudafrica, Kenya e America latina, e ne sono stati pianificati ulteriori in altri Paesi europei e asiatici. In tutto, la società prevede di fare test globalmente su 60 mila volontari. ( Xagena_2020 )

Fonte: AstraZeneca, 2020

Xagena_Medicina_2020