Ruolo profilattico del vaccino quadrivalente contro il Papillomavirus umano negli uomini


È stata compiuta una revisione della letteratura per determinare il ruolo del vaccino quadrivalente ( Gardasil ) contro il Papillomavirus umano ( HPV ) nei maschi.

Il vaccino quadrivalente per HPV è attualmente raccomandato nelle donne, ma il suo ruolo negli uomini è ancora in via di definizione. In tutto, 3 studi clinici hanno valutato l'immunogenicità e la tollerabilità del vaccino in più di 1.100 maschi di età compresa tra 9 e 26 anni. Più del 99.5% dei soggetti ha mostrato sieroconversione per HPV 6, 11, 16 e 18 a un mese dal completamento e i titoli sono risultati numericamente superiori a quelli nelle donne tra 16 e 26 anni.

Uno studio ha dimostrato che la risposta immunitaria persisteva in più del 92.5% dei maschi a un anno. I risultati hanno anche dimostrato elevata efficacia contro il rilevamento di nuove lesioni ano-genitali nei maschi 29 mesi dopo aver ricevuto il vaccino quadrivalente contro HPV.

Inoltre, il vaccino quadrivalente per HPV sembra essere ben tollerato; gli effetti avversi più comuni sono sincope, febbre, reazioni locali al sito, vertigini, nausea e mal di testa.

In conclusione, il vaccino quadrivalente contro HPV sembra essere sicuro e induce una risposta immunitaria efficace negli uomini. Il vaccino è anche in grado di diminuire l'incidenza di cancro anogenitale e del pene, sebbene i dati attuali siano limitati nel numero di pazienti e nella durata del follow-up. Sono necessarie ulteriori analisi a lungo termine relative all’immunogenicità e agli effetti sulle complicanze associate al virus HPV. ( Xagena_2010 )

Yancey AM et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 1314-1318



Link: MedicinaNews.it

Inf2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010