Trumenba il vaccino contro il meningococco B per adolescenti e adulti, approvato nell'Unione Europea


La Commissione europea ha approvato il nuovo vaccino anti-meningococco Trumenba. Può essere somministrato in due o tre dosi per l’immunizzazione dei bambini dai 10 anni in poi e degli adulti.

La malattia meningococcica invasiva causata da Neisseria meningitidis di sierogruppo B ( MenB ) è responsabile in Europa del 60% dei casi tra i più giovani, anche a causa dei fattori di rischio ambientali e sociali quali ritrovarsi in ambienti chiusi e condividere bicchieri o altro.

La posologia del nuovo vaccino prevede una schedula vaccinale a due e tre dosi. I professionisti sanitari potranno somministrare due o tre dosi del vaccino a seconda del rischio di esposizione e di suscettibilità al MenB.

L’approvazione della Commissione dell'Unione Europea si basa sui risultati di un Programma di sviluppo clinico che ha coinvolto più di ventimila adolescenti e adulti. Dalla sua prima approvazione negli Stati Uniti nel 2014, Trumenba è stato somministrato a circa seicentomila adolescenti e giovani adulti.

Gli effetti indesiderati più comuni di Trumenba ( che possono riguardare più di 1 persona su 10 ) sono: dolore, arrossamento o gonfiore in sede di iniezione, cefalea, stanchezza, brividi, diarrea, nausea e dolore muscolare o articolare.

I dati disponibili hanno indicato che Trumenba dovrebbe garantire ampia protezione contro i ceppi di Neisseria meningitidis gruppo B attualmente rilevati in Europa, somministrato sia secondo uno schema a 3 dosi sia a 2 dosi.
Dato che la protezione garantita sembra ridursi nel tempo, deve essere presa in considerazione una dose di richiamo nei soggetti riceventi ritenuti a rischio costante di malattia meningococcica invasiva.
Sebbene gli effetti indesiderati fossero comuni, questi sono rientrati nei limiti accettabili.

Ulteriori studi in corso o programmati dovrebbero fornire maggiori informazioni sull’efficacia di Trumenba. ( Xagena_2017 )

Fonte: Pfizer, 2017

Xagena_Medicina_2017