Influenza pandemica: P/LAIV, un vaccino somministrato per via intranasale che contiene un ceppo vivo attenuato H5N1 del virus dell'influenza


E' stato approvato dell'Agenzia europea per i medicinali ( EMA ) del vaccino vivo attenuato per l'influenza pandemica ( P/LAIV ).
P/LAIV è indicato per la prevenzione dell'influenza nei bambini e adolescenti dai 12 mesi a meno di 18 anni di età, in un contesto di pandemia ufficialmente dichiarata.

P/LAIV è un vaccino somministrato per via intranasale che contiene un ceppo vivo attenuato H5N1 del virus dell'influenza.
Il vaccino è basato sugli stessi componenti biologicamente attivi, attualmente utilizzati per realizzare Fluenz Tetra, il vaccino approvato per l'influenza stagionale.
P/LAIV differisce da Fluenz Tetra, perchè protegge contro un unico ceppo pandemico di influenza A contro i quattro ceppi stagionali presenti in Fluenz Tetra.

L'approvazione è basata su una valutazione degli studi sulla sicurezza e immunogenicità del vaccino H5N1 condotti in collaborazione con i National Institutes of Health ( NHI ) statunitensi, oltre che sugli ampi dati clinici che dimostrano la sicurezza e l'efficacia di Fluenz Tetra nei bambini.

Le pandemie di influenza sono definite come epidemie mondiali di influenza con elevati livelli di morbilità e la mortalità.
Una pandemia di influenza si può verificare quando un virus dell'influenza non-umano ( nuovo ) per cui gli individui hanno immunità limitata o nulla sviluppa la capacità di essere trasmesso con facilità tra gli umani e quindi si diffonde a livello globale.
L'ultima pandemia si è verificata nel 2009 e il tasso di mortalità globale è stato stimato tra i 18.000 e i 186.300 decessi.

Fluenz Tetra è l'unico vaccino antinfluenzale vivo attenuato ( LAIV ) quadrivalente, somministrato come spray nasale e contenente quattro ceppi protettivi per la prevenzione dell'influenza.
Fluenz Tetra è stato originariamente approvato negli Stati Uniti ( con il marchio FluMist ) nel 2003 e dalla prima approvazione ne sono state distribuite 100 milioni di dosi in tutto il mondo.
Dal 2013 è diventato il vaccino scelto per il più grande programma di vaccinazione pediatrica del Regno Unito e sono state adottate raccomandazioni preferenziali anche dai gruppi consultivi per le vaccinazioni di Canada, Finlandia, Svezia ( individui a rischio elevato ) e Germania ( individui a rischio elevato ).
Negli Stati Uniti è stata adottata una raccomandazione generale per il LAIV quadrivalente nelle persone dai due ai 49 anni di età. ( Xagena_2016 )

Fonte. AstraZeneca, 2016

Xagena_Medicina_2016