Il vaccino contro la meningite meningococcica siero gruppo B è importante soprattutto per i lattanti ed è somministrabile a partire dai due mesi di età


La meningite da meningococco ( Neisseria meningitis ) è una malattia batterica che colpisce circa mezzo milione di persone l’anno.
Il meningococco B è un sierogruppo che causa oltre il 60% dei casi di questo tipo di meningite.

Mediante la reverse vaccinology il gruppo di ricerca guidato da Rino Rappuoli sono riusciti a mettere a punto un vaccino efficace, partendo dal genoma del batterio.

I profili di tollerabilità e immunogenicità del nuovo vaccino sono stati valutati in un ampio programma clinico che ha coinvolto oltre 7.000 persone tra cui in Italia 11 Istituti diversi e circa 1.500 tra neonati, bambini, adolescenti e adulti.
Somministrabile a partire dai due mesi di età, il nuovo vaccino offre diverse opzioni di schedula vaccinale che possono essere integrate negli attuali programmi di vaccinazione di routine.

In generale, la meningite meningococcica esordisce improvvisamente in persone sane, soprattutto nei bambini nei primi mesi di età, con sintomi spesso simili a quelli influenzali, rendendo così difficile la corretta diagnosi negli stadi iniziali dell’infezione e limitando la possibilità di evitare le conseguenze più gravi.
L’infezione batterica, inoltre, può portare al decesso entro 24-48 ore.
La meningite meningococcica ha una letalità tra il 9 e il 12%, ma in assenza di un trattamento antibiotico adeguato questa percentuale può aumentare sensibilmente.

L’unica arma di prevenzione è la vaccinazione.

L’epidemiologia dei diversi sierogruppi di meningococco varia considerevolmente a seconda dell’area geografica, ma in particolare il meningococco del sierogruppo B è stato responsabile nel 2011 del 64% dei casi totali tipizzati, rappresentando tra l’altro la causa principale della meningite meningococcica nei bambini al di sotto di un anno, con una percentuale in questo caso del 77%. ( Xagena_2014 )

Fonte: AIFA, 2014

Farma2014 Inf2014 Med2014

XagenaFarmaci_2014